PI: WARNING 3: SCIENZA E/è ... ARTE
SEZIONE DI PISA
È solo per caso che nell’antica Grecia si siano elaborati contemporaneamente l’idea di Cosmo e il concetto classico di bellezza? O che nello stesso anno, il 1632, Galileo abbia pubblicato il Dialogo sopra i massimi sistemi e Rembrandt abbia dipinto la Lezione di anatomia? Un excursus sull’evoluzione, dal Trecento ad oggi, di varie discipline scientifiche e tecnologiche e delle coeve forme d’arte permette di riconoscere significativi parallelismi tra I movimenti artistici e le “rivoluzioni scientifiche”. Questi parallelismi sembrano suggerire che in ogni epoca Arte e Scienza siano accumunate da una specifica visione della Natura: da un lato evidenziano come l’Arte abbia utilizzato le teorie ed i risultati della Scienza non solo nella ‘lettura’ della Natura ma anche nell’utilizzazione dei materiali, delle immagini e pure della percezione popolare degli avanzamenti della Scienza; dall’altro mostrano come talvolta la Scienza abbia sfruttato l’Arte in quanto manifestazione anticipatrice di cambiamenti generali del modo di pensare. Partendo da questo tipo di riflessioni si cercherà anche di dar risposte a domande del tipo: Il rapporto tra Arte e Scienza è unidirezionale? Cioè: è sempre la Scienza che precede l’Arte? O invece sono le evoluzioni nell’Arte che precedono la Scienza, in quanto l’Arte esprime una riforma della coscienza, come dimostrato dal fatto che spesso sono proprio le sembianze umane che gli artisti descrivono in forme diverse? O più semplicemente Arte e Scienza sono due facce complementari dello sviluppo di una Civiltà?

DATA: 15-12-2022

Sito Collegato : https://warning.palazzoblu.it/2022/seminari/scienza-e-e-arte/

Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Piazza dei Caprettari, 70 - 00186 Roma
tel. +39 066840031 - fax +39 0668307924 - email: presidenza@presid.infn.it