"Il corso C++ si propone di avvicinare l'allievo a questo linguaggio di programmazione fornendogli una preparazione che si sviluppa in due momenti di apprendimento complementari.
Il primo modulo, ""Introduzione alla programmazione procedurale in C++"", presenta la sintassi elementare del linguaggio e si propone di fornire le basi per scrivere ed interpretare programmi procedurali scritti in C e in C++ e si rivolge a tutti, anche a quelle persone che, prive di esperienze di programmazione, decidano di avvicinarsi ad essa tramite questo linguaggio. L'insegnamento si svilupperà tramite una costante trattazione parallela dei due linguaggi C e C++ evidenziandone similitudini e differenze; in questo senso il corso vuole fornire anche un riferimento per i programmatori C che siano interessati ad avvicinarsi al C++.
Il secondo modulo, ""Introduzione alla programmazione orientata agli oggetti in C++"", si propone di presentare la tecnica della programmazione orientata agli oggetti (OOP) sfruttando le possibilità offerte dal linguaggio. Strumenti quali polimorfismo, ereditarietà ed incapsulamento dei dati verranno affrontati e discussi anche con numerosi esempi pratici. All'interno del corso verranno inoltre affrontate tematiche inerenti alla programmazione in ambito scientifico tramite il C++ ed in particolare l'uso di librerie specifiche.
Per entrambi i moduli di insegnamento sono previste lezioni teoriche affiancate da esempi ed una sessione quotidiana di laboratorio in cui viene data allo studente la possibilità di familiarizzare, attraverso lo sviluppo di semplici codici, con i concetti presentati nella teoria."
DATA: 27-10-2009
Istituto Nazionale di Fisica
Nucleare - Piazza dei Caprettari, 70 -
00186 Roma
tel. +39 066840031 - fax +39 0668307924 - email: presidenza@presid.infn.it