SEZIONE DI GENOVA Programma:
Ore 9.00 – 9.30: accoglienza.
I bambini e gli insegnanti saranno accolti dal personale dell’Istituto all’entrata dell’edificio e saranno accompagnati in aula 601 dove potranno lasciare giacche e zaini. Il personale dell’istituto darà le prime indicazioni utili per orientarsi e consegnerà ai bambini i diplomi nominativi che dovranno far siglare ai docenti-ricercatori che incontreranno nei vari laboratori per poter acquisire la qualifica di “scienziati”.
Ore 9.30 – 11.30: laboratorio “acceleratore di particelle con polenta e mele”.
I bambini e gli insegnanti saranno accompagnati dal personale dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare nel laboratorio di ricerca del Gruppo III posto al primo piano dell’edificio e all’uopo organizzato per poter ospitare l’evento. I ricercatori dell’INFN illustreranno il progetto e interagiranno con i ragazzi anche con dimostrazioni pratiche. Raccolta firme dei bambini sui propri diplomi. La durata del laboratorio è stimata in circa 1h e ½ - 2h. Durante il laboratorio ai bambini sarà offerta la merenda.
Ore 11.30 – 12.30: laboratorio sulle “corde vocali e il suono”.
I bambini e gli insegnanti si trasferiranno al secondo piano dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, nel laboratorio di ricerca di Gruppo II per assistere ai lavori inerenti il suono e le corde vocali. I ricercatori dell’INFN illustreranno il progetto e interagiranno con i ragazzi anche con dimostrazioni pratiche. Raccolta firme dei bambini sui propri diplomi. La durata del laboratorio è stimata in circa 1h.
Ore 12.30 – 14.00: pausa pranzo.
I bambini e gli insegnanti hanno a disposizione l’aula 601 dove possono pranzare. Il pranzo è al sacco.
Ore 14.00 – 15.00: laboratorio sull’inquinamento atmosferico
I bambini e gli insegnanti saranno accompagnanti dal personale dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare nel laboratorio di ricerca del Gruppo V al terzo piano dell’edificio. Se la giornata è bella il personale ricercatore ospiterà nel terrazzo i bambini per le presentazioni e le rilevazioni dell’inquinamento, a gruppi di dieci i bambini potranno inoltre visitare il laboratorio interno e la strumentazione ivi allocata. Raccolta firme dei bambini sui propri diplomi. La durata del laboratorio è stimata in circa 1h.
Ore 15.00 – 15.20: saluti e ringraziamenti.
Il personale dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare accompagna nuovamente i bambini e gli insegnanti in aula 601 dove si ritireranno zaini e giacche e dove saranno posti i timbri sui diplomi e si saluteranno i piccoli ospiti.
DATA: 22-01-2015
Istituto Nazionale di Fisica
Nucleare - Piazza dei Caprettari, 70 -
00186 Roma
tel. +39 066840031 - fax +39 0668307924 - email: presidenza@presid.infn.it