FE: GIORNATA SEMINARIALE SU DIAGNOSTICA SCIENTIFICA DI OPERE D'ARTE
SEZIONE DI FERRARA L'iniziativa è dovuta al prof. F.Petrucci – Università e INFN-Ferrara - nel quadro delle attività promosse e finanziate dall'INFN per l'applicazione di tecnologie nucleari ai Beni Culturali. La sede del convegno è stata individuata in Firenze per la collaborazione in atto fra le Università di Ferrara e Firenze, destinando alla sede ferrarese un successivo, analogo evento (tenutosi il giorno 8 Gennaio 2009).
Il convegno ha visto la partecipazione di operatori nel campo delle Scienze Applicate ai Beni Culturali e responsabili di Istituzioni del settore, come il Prof. Francesco Gurrieri, Preside dell'Università dell'Arte di Firenze, il Dott. Mauro Matteini, direttore dell'Istituto per la Valorizzazione dei Beni Culturali del CNR di Firenze e il Dott. Mauro Ciatti, direttore del Laboratorio di Restauro di dipinti su tela e su tavola dell' Opificio delle Pietre Dure di Firenze.
Hanno tenuto lezioni anche il prof. Ranieri Varese e il prof. Ferruccio Petrucci dell' Università di Ferrara e la dott.ssa Raffaela Rimaboschi della soc. Artconservation di Firenze.
Sono state quindi rappresentate le componenti istituzionale, accademica e privata degli operatori nel settore dei Beni Culturali, con lo scopo di presentare una aggiornata panoramica delle attività scientifiche dedicate allo studio, alla conservazione e al restauro dei dipinti su tela e su tavola. In particolare, le diagnostiche per immagini basate sull'impiego di radiazioni elettromagnetiche con tecnologie innovative sono state presentate e commentate dal punto di vista del ricercatore e del fruitore – restauratore, conservatore e storico dell'arte.
DATA: 09-06-2008
Istituto Nazionale di Fisica
Nucleare - Piazza dei Caprettari, 70 -
00186 Roma
tel. +39 066840031 - fax +39 0668307924 - email: presidenza@presid.infn.it