LNS: LEONARDO ALFONSI (PSIQUADRO - PROGETTO SHARPER - NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI 2018/2019) IL PIACERE E LA NECESSITà DI COMUNICARE .OCCASIONI E CONTESTI PER DIALOGARE CON IL PUBBLICO RACCONTANDO LA RICERCA E I RICERCATORI.
LABORATORI NAZIONALI DEL SUD
Come trasformare un'idea divulgativa in un'iniziative efficace di comunicazione della ricerca? Attraverso alcuni esempi legati all'esperienza della Notte Europea dei Ricercatori, festival della scienza ed altri eventi verranno presentati metodi e strumenti per progettare un'attività divulgativa nella quale dialogare di ricerca con il pubblico. Le cosiddette attività di outreach e disseminazione sono ormai parte integrante della vita culturale di un ricercatore, conoscere i contesti, le motivazioni, i tipi di pubblico e le modalità per rendere efficace queste azioni è quindi essenziale per comunicare con efficacia. Il seminario offre spunti di riflessione ed esempi in questo contesto ed è un'occasione di dialogo per mettere a punto idee di coinvolgimento del pubblico.

DATA: 18-07-2018

Sito Collegato : https://www.lns.infn.it/it/eventi/aggiungi-eventi/eventdetail/97/38/il-piacere-e-la-necessita-di-comunicare-occasioni-e-contesti-per-dialogare-con-il-pubblico-raccontando-la-ricerca-e-i-ricercatori.ht

Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Piazza dei Caprettari, 70 - 00186 Roma
tel. +39 066840031 - fax +39 0668307924 - email: presidenza@presid.infn.it