SEZIONE DI CATANIA Decima edizione dell’International Cosmic Day (ICD): studenti da tutto il mondo parteciperanno ad attività sperimentali inerenti la Fisica dei Raggi Cosmici, interagendo con i ricercatori che svolgono la propria ricerca in questo campo. L’iniziativa è organizzata dal Centro di Ricerca Desy (Amburgo) e dal Fermilab.
Le attività dell’ICD hanno lo scopo di far incontrare studenti, insegnanti e ricercatori per scoprire e approfondire le proprietà e il significato delle informazioni che ci arrivano dall’universo attraverso i raggi cosmici.
Gli studenti troveranno risposte a domande come: che cosa sono le particelle cosmiche? da dove provengono? che messaggi ci portano? come possiamo misurarle?
L’INFN organizza nell’ambito delle attività di OCRA (Outreach Cosmic Ray Activities – https://web.infn.it/OCRA/) questa edizione in modalità online con un collegamento dalla sezione INFN di Lecce attraverso la piattaforma Zoom.
ll programma prevede una introduzione alla fisica dei raggi cosmici e la descrizione del rivelatore utilizzato per effettuare la misura diretta del flusso di raggi cosmici. Le attività includono una guida all’analisi dei dati che permette agli studenti di ricavare i grafici rappresentativi della misura, collegamenti con laboratori e/o esperimenti, quiz kahoot.
Anche questa edizione ha visto la partecipazione per la regione Sicilia dell' Istituto di Istruzione Superiore G.B. Odierna di Palma di Montechiaro.
DATA: 10-11-2021
Istituto Nazionale di Fisica
Nucleare - Piazza dei Caprettari, 70 -
00186 Roma
tel. +39 066840031 - fax +39 0668307924 - email: presidenza@presid.infn.it